sabato 24 giugno 2017

Camminata Madonna della Ghianda - Mezzana di Somma Lombardo

pronti a partire

L’altro giorno per puro caso, mi sono imbattuto nel volantino della storica “Camminata Madonna della Ghianda” di Mezzana.
Ero davvero convinto che per quest’anno fosse saltata, visto che non era più inserita nel calendario del Piede d’Oro e che appunto fino all’altro giorno non ne avessi mai sentito parlare…
…e invece no!
Cambia formula e cambia anche pelle, trasformandosi in versione “by night” (ossia serale infrasettimanale) e abbandonando il classico tracciato ricavato in buona parte nei sentieri boschivi del parco del Ticino di circa 11km, a favore di uno quasi interamente asfaltato di circa 6km.

Potevo io che sono un tipo decisamente abitudinario e che si affeziona alle cose, lasciarmela sfuggire?
Ma certo che no!
Così ieri, nell’ennesima giornata di caldo tropicale, dove anche solo stare fermi risultava faticoso (!!!), eccomi di nuovo pronto a calzare le mie fide scarpette da gara.

Vista la scarsa reclamizzazione dell’evento e il cospicuo numero di concomitanze della serata, ero quasi preoccupato di ritrovarmi a Mezzana a correre da solo…
…come non detto!
Non faccio in tempo ad arrivare al ritrovo, che ecco spuntare Marco Tiozzo e Antonio Vasi; giusto qualche minuto e arrivano anche Andrea Soffientini e Simone Mascheroni: “ok” penso tra me e me, “anche stasera c’è da scannarsi…”.

partenza

Poco riscaldamento, perchè davvero si fatica anche solo a respirare (…) e alle 20.15 ecco arrivare il via.
Dopo la sfuriata iniziale del duo Rondinelli-Nastari, è il favorito numero uno di giornata Andrea Soffientini a portarsi al comando e ad impostare l’andatura; Andrea prova subito ad allungare innescando una serie di accelerazioni, a cui rispondo prontamente riportandomi nella sua scia.

Sull’ennesimo cambio di ritmo però, decido di non intestardirmi a volerlo seguire, sia perchè so di non avere i suoi ritmi su queste sparate, sia perchè non voglio spremermi troppo in vista della gara di domani del Piede d’Oro.
Così, mentre io mi lascio lentamente sfilare, sono prima Marco Tiozzo e poi Antonio Vasi a tentare di non lasciarsi scappare il forte portacolori dell’Azzurra Garbagnate.

Il tentativo di Marco naufraga però dopo pochi metri, tanto che prima dello scoccare del secondo chilometro me lo sono nuovamente rimesso alle spalle, mentre Antonio pur non riuscendo a colmare del tutto il gap che lo divide dal battistrada, ha comunque guadagnato almeno una cinquantina di metri sul sottoscritto.
Affrontiamo una salitella e in rapida successione l’unico breve tratto sterrato che ci porta nei pressi del santuario del Lazzaretto; da qui la strada torna a salire, fino a portarci al ponte che attraversa la ferrovia e che ci proietta verso il centro storico di Somma Lombardo.

Altra salitazza per poi iniziare il nervoso dentro fuori nelle viuzze lastricate in pavè del paese; Soffientini al comando sta man mano incrementando il suo vantaggio, Vasi invece è sempre lì ad una cinquantina di metri, mentre alle mie spalle i più diretti inseguitori non sono poi così vicini.
Capisco che rientrare su Antonio non è impresa impossibile; così poco alla volta comincio a rosicchiare metri all’amico dell’Atletica Palzola, fino a quando sull’ennesimo strappo gli ripiombo letteralmente addosso.

Entriamo nell’ultimo chilometro, mi metto davanti cercando di non concedere respiro ad Antonio, quando ad un bivio non segnalato, solo l’intervento di Marco Zarantonello che si trovava poco più avanti in veste di spettatore, fa si che la mia gara e quella di Vasi non finisca nel peggiore dei modi…
Brusca frenata, dietrofront e a tutta nella direzione opposta!

arrivo

Ultime centinaia di metri, spalanco l’acceleratore e scappo via non dando scampo all’amico Antonio che arriva un po’ affaticato a questa bagarre finale.
Taglio così il traguardo al 2° posto assoluto, coprendo i 5,85km rilevati al mio GPS in 20’18”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Andrea Soffientini – Azzurra Garbagnate (19’38”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (20’18”), 3° Antonio Vasi – Atletica Palzola (20’24”), 4° Simone Mascheroni (21’20”), 5° Marco Tiozzo (21’24”), 6° Giuseppe Digesto, 7° Cristiano Marchesin, 8° Luca Granfo, 9° Stefano Foti, 10° Alberto Rossi.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Antonella Panza – GAM Whirlpool, 2a Luisa Monetta – Athlon Runners, 3a Alessia Crivellaro – Atletica Casorate, 4a Francesca Barone, 5a Stefania Magnoni, 6a Giovanna Sacco, 7a Eleonora Ferrari, 8a Gilda Pesenti, 9a Nadia Bisello, 10a Francesca Bertolani.

podio maschile

Nessun commento:

Posta un commento