domenica 14 maggio 2017

Athlon Run - Castiglione Olona

10a tappa Piede d’Oro 2017

partenza

Dopo l’escurso della passata Domenica senza Piede d’Oro, oggi si torna alle solite abitudini.
Per l’occasione ad ospitare la decima tappa stagionale del PSV a Castiglione Olona per una delle gare più amate e partecipate dell’intero circuito (830 gli iscritti odierni), è toccato agli amici del locale gruppo sportivo degli Athlon Runners, che sapientemente capitanati dal mitico duo Valerio Leonardi – Nando Casu, hanno dato vita all’undicesima edizione della loro “Athlon Run”.

Iscrizione, rapido pit-stop al bagno (…), cambio abiti e via per il riscaldamento, che come al solito mi accompagna fino ai minuti che anticipano la partenza.
Qualche raccomandazione sul tracciato, le ultime verifiche sulla chiusura delle strade, ed ecco che lo speaker Daniele Bonesini s’incarica di dare ufficialmente il via: si va!

eolotime

I primi chilometri son davvero veloci, con il sottoscritto, Marco Brambilla, Matthew Ramaglia, Salah Argoub e Sandro Cavallaro a provare da subito a fare la differenza sul resto del gruppo; asfalto, bosco e campi si alternano rapidamente, fino a condurci in Valle Olona, dove dopo aver toccato anche il territorio di Torba, siamo pronti a far ritorno verso Castiglione.

Ad attenderci c’è una delle mie tante bestie nere…
La ciclabile che costeggia il fiume Olona e che a dispetto di quel che si possa pensare, è uno dei tratti più impegnativi e ostici dell’intero percorso!
Un falsopiano in leggera ma costante salita, su fondo campestre che quando è secco diventa polveroso e soffocante, quando è bagnato come oggi, pesante e muscolare…
Lunghi rettilinei, dove ad ogni curva ci si illude che sia l’ultima e invece…
…invece ci si ritrova su un altro rettilineo come quello appena messo dietro la schiena!

Nel frattempo al comando siamo rimasti io e Marco Brambilla, poco più dietro Matthew Ramaglia, mentre Salah Argoub è completamente saltato e anche Sandro Cavallaro è stato un po’ riassorbito dagli inseguitori.
Proprio lungo uno degli interminabili rettilinei che descrivevo poco sopra, Marco capisce che sono un po’ in difficoltà…
Il forte portacolori dell’Atletica Palzola innesca un progressivo cambio di ritmo e poco alla volta riesce a rosicchiarmi una cinquantina di metri.

passaggio ponte antico

Finalmente terminiamo la ciclabile, passaggio sul ponte che attraversa l’Olona ed eccoci proiettati nell’ultimo chilometro di gara, dove ad attenderci ci sono in rapida successione una scalinata spacca gambe e la salitona che dal borgo antico riconduce fino al suggestivo castello di Monteruzzo.

Stringo i denti, mi avvicino un po’ a Marco, ma il divario rimane incolmabile…
Taglio così il traguardo al 2° posto assoluto, coprendo i 9,7km rilevati al mio GPS in 34’43”.

arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Brambilla – Atletica Palzola (34’28”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (34’43”), 3° Matthew Ramaglia – Pro Patria ARC Busto (non competitivo 35’25”), 4° Simone Zandri (35’48”), 5° Daniele Ravelli (36’13”), 6° Mattia Luciano (36’14”), 7° Salah Argoub (36’18”), 8° Sandro Cavallaro (36’21”), 9° Andrea Zucchiatti (36’32”), 10° Alberto Larice (36’44”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti – Atletica Palzola (38’50”), 2a Eugenia Vasconi – Team Di-Bi (41’15”), 3a Valeria Bizzozzero – GAP Saronno (non competitiva), 4a Elena Soffia (42’42”), 5a Martina Soliman (non competitiva), 6a Rosalba Quadrelli (44’29”), 7a Katia Fornasa (45’12”).

CLASSIFICA

podio maschile

Quest’anno il Piede d’Oro sembra esser stregato per me…
Sempre a podio, ma col gradino più alto che continua a sfuggirmi; ad ogni modo oggi la gara è stata bellissima e duellare con Marco dall’inizio alla fine davvero impagabile.

Per quanto riguarda l’organizzazione, ancora una volta quella targata Athlon Runners si è confermata tra le migliori del circuito.
Location suggestiva, buona logistica, pacco gara per i primi 800 iscritti, percorso segnalato, presidiato e misurato ottimamente, ristori super e premiazioni davvero ricche: bravissimi!

Domenica prossima il Piede d’Oro si sposta a Cassano Magnago, dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 17a edizione della “Maratonando per Cassano”.

Nessun commento:

Posta un commento