domenica 30 ottobre 2016

Memorial Laura Prati - 10km città di Cardano al Campo

Campionato Provinciale Master e Campionato Regionale di Società corsa 10km su strada

partenza

Dopo “il giro a vuoto” di Domenica scorsa, oggi sono tornato a “spillare” un pettorale sulla canotta…
Non che la voglia di gareggiare fosse già tornata, ma l’occasione era ghiotta: una 10km FIDAL, giunta alla sua 4a edizione ma a cui non avevo mai partecipato!
Così dopo l’ennesima levataccia, oggi resa un po’ meno traumatica dal passaggio dall’ora legale a quella solare, eccomi in strada con destinazione Cardano al Campo.

Un po’ di pubbliche relazioni, il ritiro del pettorale, il cambio d’abiti e via per l’immancabile riscaldamento in compagnia del compagno di tante battaglie Antonio Vasi.

Ore 9.00, dal lungo rettilineo antistante l’area feste, gli oltre 600 iscritti di giornata aprono le ostilità!
Circa 400 metri di lancio, prima di svoltare a destra e iniziare il lungo falsopiano (molto falso e poco piano…) che porta nel centro del paese; provo a star coperto, ma alla fine fatico di più nel cercare di non inciampare in chi mi precede, piuttosto che mettermi davanti a far l’andatura…
Non ci penso due volte: mi allargo un po’, esco dalla scia del gruppo e mi porto al comando! Alzo subito il ritmo, che dai 3’28” del primo chilometro, scende rapidamente a 3’23”, 3’12”, 3’16” e 3’16” nei chilometri successivi.

1a tornata

Sto andando bene, tanto che chiudo il primo giro del circuito di 5km chilometri ancora assieme ai favoriti di giornata: Andrea Soffientini, Marco Brambilla, Stefano Bianco, Mattia Grammatico e Simone Viola.
E’ nei primi metri della seconda tornata che mi imballo leggermente…
Perdo un po’ di terreno dal gruppetto dei battistrada che nel frattempo si è assottigliato a quattro unità, favorendo così anche il rientro di Tommaso Grassi e Mattia Grammatico su cui mi ero precedentemente avvantaggiato.

Negli ultimi due chilometri mi riprendo decisamente, tornando a guadagnare terreno su chi mi sta davanti, senza però riuscire a riconquistare la posizione persa poco prima…
Taglio così il traguardo al 7° posto assoluto, 2° SM35, coprendo i 10km di gara in 33’46”.
Buono, anche considerando il tracciato secondo me non velocissimo, caratterizzato dal lungo falsopiano a salire iniziale e il “rognosissimo” cavalcavia che immette nella zona industriale, entambi da ripetere due volte.

arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Andrea Soffientini (32’45”), 2° Stefano Bianco (32’54”), 3° Marco Brambilla (33’18”), 4° Simone Viola (33’30”), 5° Tommaso Grassi (33’37”), 6° Mattia Grammatico (33’41”), 7° Giuseppe Bollini (33’46”), 8° Paolo Proserpio (34’16”), 9° Tullio Lucio Della Pona (34’23”), 10° Marco Alberio (34’24”), 11° Antonio Vasi (34’25”), 12° Stefano Tettamanti (34’50”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (38’03”), 2a Francesca Marin (38’40”), 3a Erika Caccamo (39’41”), 4a Valeria Bellan (40’27”), 5a Claudia Redaelli (40’53”.

CLASSIFICA

Un bravo agli amici dell’Atletica Casorate, che in collaborazione con il locale gruppo ciclistico della Cardanese, hanno messo in campo una buonissima organizzazione.
Ad avvalorare ancor di più il loro lavoro, lo scopo finale della manifestazione, che oltre a voler ricordare la Sindaca del paese brutalmente uccisa qualche anno fa, si è fatta promotrice del Progetto Legalità mediante la donazione di parte del ricavato alle scuole secondarie di Cardano al Campo.

premiazioni categoria SM35

Nessun commento:

Posta un commento