giovedì 20 agosto 2015

Corri nei sentieri di Gattico - Gattico (NO)

pronti a partire

Anche quest’anno mi sono concesso una bella settimana di ferie sui miei amati monti, dove come al solito mi sono “ammazzato” di corse e camminate…
Tant’é che ieri, primo giorno dopo il rientro a casa, visto il grosso carico chilometrico che avevo nelle gambe, sono stato in dubbio fino all’ultimo se presentarmi o meno al via della 2° dizione della “Corri nei sentieri di Gattico”.

Alla fine il richiamo della competizione è stato più forte della stanchezza, così alle 19.00 avevo già tra le mani il talloncino d’iscrizione alla gara e stavo per iniziare il mio consueto riscaldamento...
Sarà stato a causa del periodo tipicamente vacanziero, sarà stato che non ci fossero altre manifestazioni in concomitanza, sarà stato anche merito della bella giornata di sole ma non troppo calda, sta di fatto che davvero in molti hanno avuto la mia stessa idea…
Risultato: sold-out di presenze con circa 500 iscritti fra minigiro e giro lungo, con atleti provenienti anche dalle vicine province di Varese e Como.
Decisamente buono anche il livello qualitativo, con una starting list che comprendeva nomi quali Paolo Finesso, Salah Ouyat, Claudio e Francesco Guglielmetti, Matteo Raimondi, Carlo Carlini, Livio Saltarelli e Cristian Matacchini, tanto per citare quelli da me riconosciuti prima del via…
…insomma, difficile per tutti entrare nella top10 all’arrivo!

partenza

Il tracciato che mi aspetta è tutt’altro che veloce e pianeggiante: si parte dal centro sportivo del paese, con circa 1,5km di asfalto interamente in salita, poi il tratto boschivo caratterizzato da continui cambi di pendenza tagliagambe e infine l’ultimo chilometro nuovamente su asfalto ma stavolta in discesa, che riconduce verso il centro sportivo e il traguardo di giornata.

Ore 19.45 si va.
Pronti via sono subito Finesso e Ouyat ad incaricarsi di fare l’andatura; nella loro scia i fratelli Guglielmetti e il sottoscritto, con il resto degli inseguitori che alla prima curva accusa già qualche metro di ritardo.
Arrivo all’entrata del bosco avendo perso una manciata di metri dal quartetto al comando, ma continuando a conservare un leggero margine di vantaggio su chi si trova alle mie spalle.

Il bosco rimescola ulteriormente le carte: Finesso e Ouyat si danno battaglia con i due fratelli Guglielmetti costretti ad alzare bandiera bianca, mentre io comincio una lenta ma inesorabile rimonta.
E’ attorno al 3° chilometro che riesco a riportarmi su Francesco, mentre Claudio conserva ancora qualche secondo di vantaggio…
…una volta riagganciato il primo dei fuggitivi, lo passo e in un paio di occasioni provo anche a forzare un poco il ritmo nel tentativo di lasciarlo sul posto.

Niente da fare…
…Francesco non molla!
Arriviamo così allo strappo conclusivo che conduce fuori dal bosco e immette nell’ultimo chilometro di gara; stavolta è Francesco a sferrare un deciso attacco, che mi mette in seria difficoltà…
…nonostante anch’io stia dando fondo a tutte le mie risorse, Guglielmetti guadagna comunque terreno.
Tornati su asfalto e con la strada che tende a scendere in declivio fino al traguardo, riesco però a rifarmi sotto, tanto che agli ultimi 400 metri siamo di nuovo assieme.

arrivo

Entriamo appaiati nell’ultima curva, dove Francesco “spalanca il gas” e si aggiudica definitivamente l’ennesimo duello col sottoscritto. Bravo.
Chiudo così la mia fatica al 5° posto assoluto, coprendo i 6,64km rilevati al mio GPS in 23’45”. Davvero molto soddisfatto!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Salah Ouyat (22’20”), 2° Paolo Finesso (22’28”), 3° Claudio Guglielmetti (23’31”), 4° Francesco Guglielmetti (23’42”), 5° Giuseppe Bollini (23’45”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Giada Licandro, 3a Gabriella Gallo, 4a Lorella Azeni, 5a Rosanna Massari.

premiazioni maschili

Nessun commento:

Posta un commento