mercoledì 1 luglio 2015

Camminando con AISM - Cassano Magnago

pronti a partire

Con le gambe ancora “intossicate” dalla settimana appena trascorsa che mi ha visto impegnato in 3 gare in 5 giorni, ieri mi sono presentato a Cassano Magnano per quello che ormai da qualche anno a questa parte è diventato uno dei miei appuntamenti fissi di questo periodo.
Camminando con AISM”, cambia il nome rispetto alla passata edizione, ma non la sostanza: la classica fucilata di 5km da correre col cuore in gola dal primo all’ultimo centimetro!

Appena arrivato a destinazione, m’imbatto con immenso piacere nell’amico Virgilio Franchi che a causa di qualche problemino fisico e non solo, è da un po’ di tempo che manca dall’ambiente: bentornato campione!

Il tempo passa in fretta e dopo un po’ di riscaldamento è già ora di schierarsi al via: circa 250 gli iscritti di giornata, fra cui naturalmente non mancano i “soliti ossi”…
…anche stasera si preannuncia una gran bella battaglia!

partenza

Alle 20.30, dopo un minuto di raccoglimento per la recentissima scomparsa di Enrico Arcelli, siam pronti a partire.
A prendere le redini della corsa è uno scatenato Manuel Beltrami, che sul piede dei 3’10” al km, pilota l’intero serpentone di atleti lungo l’interminabile rettilineo che caratterizza partenza e arrivo di questa competizione.
Sono sufficienti poche centinaia di metri perché al comando si formi un quartetto composto appunto da Beltrami, dal giovane Stefano Frascoli, dall’inossidabile Marco Brambilla e dal sottoscritto.

Sotto l’impulso di Manuel si continua a correre forte: 3’10” il passaggio al primo chilometro e 3’14” al secondo, con il nostro gruppetto che ha ormai scavato un discreto buco sul resto degli inseguitori.
Arriviamo ancora compatti almeno fino a metà gara, quando in prossimità del giro di boa in fondo al lungo vialone alberato del cimitero, Marco Brambilla approfitta del brusco cambio di direzione per sferrare il suo attacco; io, Manuel e Stefano proviamo a resistergli, ma nonostante i nostri sforzi, poco alla volta il portacolori del Palzola riesce a guadagnare terreno.

Affrontiamo l’unico breve tratto sterrato dell’intero tracciato: non più di 3/400 metri, ma che si fanno comunque sentire rallentando leggermente l’andatura.
Fatico un po’ a tenere la scia di Manuel e Stefano che su questo fondo sembrano trovarsi maggiormente a loro agio rispetto a me; finalmente però eccoci risbucare nuovamente su asfalto, dove ad attenderci c’è il cartello che segnala l’ultimo chilometro.

Un paio di curve e siamo sul rettilineo finale: Brambilla è irraggiungibile, mentre nel mio gruppetto tutto è ancora da decidere!
Frascoli rompe subito gli indugi cambiando repentinamente passo e lanciando una volata lunghissima, forse anche troppo…
…Beltrami gli risponde subito, io preferisco invece innescare una progressione più regolare e meno violenta, onde evitare di restare senza benzina prima del previsto!

Arriviamo ai 200 metri finali, la velocità è davvero sostenuta e seppur lentamente sto recuperando terreno sia su Manuel che su Stefano; qualcuno però ha fatto male i conti…
..improvvisamente le gambe di Manuel non ne vogliono più sapere di avanzare! Io invece sono ancora in piena spinta e devo quasi scartarlo per non travolgerlo, con la sagoma di Frascoli che a sua volta si fa sempre più vicina…

arrivo

Purtroppo non mi riesce il colpaccio, e mi devo accontentare di tagliare il traguardo immediatamente alle spalle del forte portacolori del CUS dei Laghi.
Sono 3°, coprendo i 4,8km rilevati al mio GPS in 15’49”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Brambilla (15’34”), 2° Stefano Frascoli (15’46”), Giuseppe Bollini (15’49”), 4° Manuel Beltrami (15’57”), 5° Antonio Curcio.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (17’48”), 2a Cinzia Lischetti, 3a Anna Grasso, 4a Elena Crespi, 5a Mara Minato.

>>>FOTO Athlon Runners by Valerio<<<

Ottima l’organizzazione dei “Maratoneti Cassano”, che come al solito non hanno sbagliato niente. Da segnalare inoltre lo scopo benefico della manifestazione, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’ AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

podio maschile

Nessun commento:

Posta un commento