domenica 24 agosto 2014

Eco River Run - Mergozzo (VB)

partenza

Dopo la gara di Paruzzaro di inizio mese, me ne sono andato qualche giorno nelle mie amate montagne dove rigenerarmi un po’ e…
…”massacrarmi” di allenamenti di corsa e camminate!
Davvero notevole il numero di chilometri macinati e i dislivelli coperti, tanto da esser curioso di vedere se una volta tornato a correre in piano, le gambe avessero girato ancora o se mi fossi completamente imballato; così ieri approfittando del pomeriggio libero, ho deciso di andare a testarmi nella 1a edizione (o edizione zero come l’ha chiamata il comitato organizzatore) della “Eco River Run” di Mergozzo, gara podistica di circa 17,5km interamente ricavata nel verde dei sentieri boschivi che costeggiano il fiume Toce.

Meteo ancora una volta incerto, con cielo coperto che minacciava pioggia da un momento all’altro… in compenso bellissima la cornice offerta dal piccolo paese di Mergozzo, che ha sicuramente contribuito a richiamare i circa 500 iscritti che fra mini giro (1,5km), giro corto (8km) e giro lungo (17,5km) hanno animato la manifestazione.

Di buon livello la starting list, che ha visto al nastro di partenza atleti del calibro di Stefano Clemente, Ennio Frassetti, Gabriele Blardone, Rocco Macellaro e Paolo Ferrigato tanto per citare quei pochi di cui conosco i nomi.
Si parte alle 17.30, con un nutrito gruppetto a prendere da subito le redini della corsa; poco alla volta risalgo qualche posizione fino a portarmi a ridosso dei primi due che sono Clemente e Frassetti, ma basta meno di un chilometro perchè Stefano rompa gli indugi aumentando l’andatura e guadagnando una decina di metri di vantaggio su tutti.
Ennio prova a rispondere all’azione del battistrada pigiando a sua volta sull’acceleratore, io sono l’unico che si accoda al forte portacolori del G.S.D. Genzianella mentre il resto del gruppetto va via via sfilacciandosi.

Mentre Clemente continua a guadagnar terreno, io faccio del mio meglio per tenere la scia di Frassetti… operazione tutt’altro che semplice, che mi riesce fino circa al 4° chilometro, quando capisco che è meglio darsi una calmata se voglio arrivare in fondo senza strisciare…

passaggio alla spiaggetta

Da qui in poi una lunga cavalcata solitaria sullo splendido percorso che seppur quasi interamente pianeggiante, non risulta mai monotono o noioso: particolarmente accattivante il tratto dove si compie un vero e proprio slalom speciale fra le piante o il suggestivo passaggio su una spiaggetta di sabbia che è tanto bella quanto faticosa da affrontare di corsa!
Arrivo al giro di boa e dopo circa due, tre chilometri mi ritrovo nuovamente sul sentiero fatto poco prima in senso inverso: un grazie di cuore ai tanti amici incrociati che non hanno mancato di incitarmi a gran voce chiamandomi per nome (o cognome)!! Scusate se non vi ho risposto ma in certi frangenti ho a malapena le energie per proseguire a correre…

Gli ultimi tre chilometri sono interminabili, poi finalmente ecco in lontananza la voce dello speaker. Stringo i denti e continuo a far mulinare le gambe, presentandomi al traguardo in 3a posizione assoluta, avendo coperto i 17,3km rilevati al mio GPS in 1h02’30”.

arrivo

PERCORSO 17,5km:
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Stefano Clemente (59’46”), 2° Ennio Frassetti (1h00’42”), 3° Giuseppe Bollini (1h02’30”)
, 4° Giovanni Latella (1h03’40”), 5° Rocco Macellaro (1h03’41”), 6° Gabriele Blardone (1h03’47”), 7° Paolo Ferrigato (1h03’58”), 8° Luca Savoldi (1h08’01”), 9° Diego Gasparotto (1h06’23”), 10° Marco Cattaneo (1h06’31”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA MASCHILE 17,5KM<<<

CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Valeria Bellan (1h14’10”), 2a Eugenia Vasconi (1h15’47”), 3a Gabriella Gallo (1h17’08”), 4a Laura Marsiglio, 5a Romina Caretti, 6a Francesca Ferrari, 7a Stefania Cagnoli, 8a Raffaella Leonardi, 9a Barbara Cravero, 10a Daniela Bossi.

>>>CLASSIFICA COMPLETA FEMMINILE 17,5KM<<<

PERCORSO 8km:
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Simone Velatti, 2° Moreno Gradizzi, 3° Andrea Pase,
4° Emanuele Angotzi, 5° Alessandro Frattini.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Paulina Pallaris, 2a Alice Grandi, 3a Carola Esmati, 4a Sara Cova, 5a Floriana Della Valle.

>>>FOTO 17,5Km arrivi<<<                  >>>FOTO 8Km arrivi<<<

>>>FOTO 17,5km passaggio alla spiaggetta by Elisabetta Melfi<<<

Bellissima serata, gara che personalmente mi è piaciuta parecchio e organizzazione che seppur alla 1a edizione non ha tradito le aspettative: bravi!
Da segnare in agenda anche per il 2015.

2 commenti:

  1. Complimenti per l'ottima prestazione! Ogni volta che ti lego sono impressinante da tuoi ritmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olivier,
      i tuoi complimenti danno sempre morale!

      Elimina