sabato 9 agosto 2014

Camminata della selva - Paruzzaro (NO)

Paruzzaro

Era ormai da troppo tempo che latitavo dalle belle garette serali del vicino Piemonte, così ieri mi sono infilato in auto con destinazione Paruzzaro, dove alle 20.00 avrebbe preso il via la “Camminata della selva”, gara podistica a cui avevo già preso parte qualche anno fa.

Nonostante il periodo di ferie, il fitto calendario di gare che in Piemonte non conosce davvero mai sosta e un meteo che minacciava acqua da un momento all’altro, sono stati ben 396 gli iscritti al nastro di partenza!
Quasi tutte facce sconosciute, non fossero per quelle di Stefano Luciani, Livio Saltarelli, Carlo Carlini, del giovane Marco Gattoni e qualche amico del Varesotto: insomma, quei pochi che conosco son tutti forti!!

Sotto ad una pioggia battente, iniziata a cadere a circa mezz’ora dal via, si aprono le ostilità! La strada è subito in salita, con Luciani che si porta al comando della corsa, trascinando con sé tutto il resto del serpentone di atleti.
Dopo lo strappo iniziale sono io a prendere l’iniziativa, provando ad imporre la mia andatura; neanche 500 metri però e abbandoniamo l’asfalto in favore dei boschi, dove sotto una decisa accelerazione di Luciani, comincio a perdere leggermente terreno.
L’unico a resistere al forcing del forte triatleta di Borgomanero è Gattoni, mentre alle nostre spalle si è già creato un discreto buco.

altimetriaIl tracciato è cambiato rispetto a quello che ricordavo dalla mia passata partecipazione, rimanendo comunque molto muscolare ed impegnativo: tanto bosco e continui cambi di pendenza, il tutto condito da abbondante pioggia e fango…
Così, su un fondo che non è certo fra i miei preferiti, ho il mio bel da fare per provare ad inseguire il duo di testa, che però sembra davvero avere un altro passo.
Mi ritrovo da solo, e come spesso mi capita il fatto di non essere in bagarre mi induce a mollare un pelo…
…risultato da dietro sento i passi minacciosi di Livio Saltarelli farsi sempre più vicini.

Mancano circa 1,5km al traguardo e stimolato dal tentativo di Livio di rientrare, ricomincio a spingere con decisione! Riguadagno un discreto margine e mi presento sotto il gonfiabile dell’arrivo in 3a posizione assoluta, coprendo i 5,55km rilevati al mio GPS in 20’30”.

premiazioni maschili

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Stefano Luciani (19’50”), 2° Marco Gattoni (20’18”), 3° Giuseppe Bollini (20’30”), 4° Livio Saltarelli, 5° Carlo Carlini.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Chiara Schiavon, 2a Luisa Fumagalli, 3a Raffaella Leonardi.

Bella corsa e bella serata, nonostante la stanchezza felice di esserci stato!

1 commento: