domenica 27 gennaio 2013

Non avevo voglia…

Anche stamattina il calendario delle gare podistiche della zona offriva diverse proposte tutte molto allettanti; devo dire che durante la settimana, l’intenzione di partecipare a qualche garetta c’era anche, ma oggi di gareggiare non avevo proprio voglia…

…avevo solo voglia di correre, senza patemi da classifica e da tutto quello che ne consegue.
Così di buon ora, con il termometro abbondantemente sotto gli 0°C, mi sono infilato le scarpe e sono uscito, senza obiettivi e senza una meta precisa.

27 Gennaio 2013_altimetria

Son partito tranquillo e dopo qualche chilometro di riscaldamento ho deciso per un interval training da 10x1’, che mi ha portato fino a Brunello.
Sulla strada del ritorno le gambe giravan bene, così mi son detto:
”ma si, adesso una bella progressione fino a casa”
E così è stato.

27 Gennaio 2013_tempi

Ultimi 2 chilometri rifiatando un poco, per poi regalarmi un ultimo chilometro di completo defaticamento; totale della sgambata 19km di percorso collinare che son scivolati via abbastanza in scioltezza.
Sensazioni buone e grande appagamento. Settimana prossima si vedrà…

domenica 20 gennaio 2013

Un tranquillo fine settimana

Niente gare questa settimana; stamattina ho approfittato dell’IVV-FIASP di Sumirago che passava davanti a casa mia, per fare una tranquilla uscita di una dozzina di chilometri sulla neve fresca caduta durante la notte, mentre ieri mi sono finalmente tolto uno sfizio che covavo ormai da qualche tempo…

Varese-osservatorio e ritorno

19 Gennaio 2013: giornata ideale per una bella uscita in compagnia di Maurizio “Rambo” Mora, partenza da Sant’Ambrogio (Varese) e arrivo all’osservatorio del Campo dei Fiori; andata e ritorno 19km secchi di pura passione, che per l’occasione ho immortalato in un breve filmatino.
Buona visione!

domenica 13 gennaio 2013

Camminata Lesiana–Ammazzinverno–Lesa (NO)

Camminata Lesiana - il ristoro

Il mio 2013 non è iniziato nel migliore dei modi…
Con l’arrivo del nuovo anno, sono infatti arrivati anche dei problemini fisici; un tendine infiammato, e il solito fastidio localizzato nella parte posteriore della coscia destra; naturalmente quando non si è a posto fisicamente, anche le performance non possono certo essere delle migliori…
…basti vedere la gara di Cavaglietto della scorsa settimana, in cui ho sofferto molto, ottenendo un risultato così così.

altimetria_LesaOggi però l’ammazzinverno faceva tappa a Lesa (NO), località che mancava dai vari calendari podistici da almeno 14 anni! Così, un po’ per la novità, un po’ per la bellezza dei posti, un po’ perchè avevo una certa voglia di rivalsa, stamane non ho esitato nel mettermi in macchina per raggiungere il caratteristico paesino lacustre situato sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore.

La giornata è grigiastra, ma ben lontana dalle catastrofiche previsioni meteo che fin dagli scorsi giorni, annunciavano freddo, acqua e neve; buonissima l’affluenza di partecipanti con circa 500 iscritti, fra cui tanti nomi di spicco del podismo locale ma non solo: presenti infatti anche diversi amici del Varesotto che come me hanno deciso di sconfinare fuori regione.

Si parte alle 9.30, con un giovane ragazzo a fiondarsi subito al comando ad un’andatura indiavolata!
Penso fra me e me: “…questo è il solito ragazzino che fra 200 metri scoppia…”
Peccato non sapessi che fosse il giovane Matteo Borgnolo, una promessa che negli anni a venire sentiremo sicuramente nominare molto spesso.

Ad inseguire in prima battuta Matteo, siamo io e Stefano Luciani, poco più dietro Silvio Gambetta e poi via via tutti gli altri, con Malatrasi, Marchesin, Maginzali, Ferrigato, Sorrenti e Giromini.
Attorno al chilometro e mezzo riusciamo a riagganciare Borgnolo; al comando si porta Luciani, io lo seguo come un’ombra, Matteo si accoda a sua volta senza dare nessun segno di cedimento.

2013-01-13-159Allo scoccare del 3° chilometro uno strappo secco ci proietta verso le colline che sovrastano il paese; provo a schiacciare sull’acceleratore ed effettivamente i due compagni d’avventura perdono qualche metro, che però Luciani ricuce prontamente quando le pendenze si fanno più dolci.
Al comando della corsa rimaniamo proprio io e Luciani, che proseguiamo appaiati fino ad imboccare un sentiero erboso che si inerpica ulteriormente; purtroppo il fondo a me poco congeniale, consente a Stefano di guadagnare pochi ma preziosissimi metri di vantaggio…

Il percorso è un continuo su e giù, misto fra asfalto e sterrato, molto muscolare; Stefano conserva sempre quegli 8/10 metri di vantaggio, mentre il gruppetto che ci insegue è leggermente più attardato.
Ad un paio di chilometri dalla conclusione, a causa di un bivio mal segnalato Luciani tira dritto, e io lo seguo…
…brusca frenata e dietro front in salita, per rimetterci sul giusto tracciato di gara, con la conseguenza che io azzero il divario da Stefano, e chi ci insegue riduce drasticamente il suo distacco.

Imbocchiamo un bel sentiero sterrato, che regalandoci una spettacolare vista sul lago, ci riporta verso l’abitato di Lesa; Luciani accelera a fondo per riprendersi il vantaggio che gli spetta, io lo seguo ma lasciando che possa ristabilire il divario che avevamo prima dell’errore.

Finalmente riconosco le strette viuzze del paese che conducono sotto lo striscione dell’arrivo; ultimo strappo in salita ed eccomi al traguardo!
Chiudo al 2° posto assoluto, coprendo i 7km rilevati al mio GPS in 25’08”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Stefano Luciani (25’05”), 2° Giuseppe Bollini (25’08”), 3° Paolo Ferrigato (25’18”), 4° Luigi Sorrenti (25’20”), 5° Paolo Giromini (25’29”), 6° Matteo Borgnolo, 7° Matteo Malatrasi, 8° Silvio Gambetta, 9° Cristiano Marchesin, 10° Marco Maginzali.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Monica Bottinelli, 3a Annalisa Diaferia, 4a Loredana Ferrara, 5a Ombretta Bellorini, 6a Federica Schiavini, 7a Chiara Cerlini, 8a Angela Anni, 9a Gisella Campolo, 10a Kimberly Danza.

Ottima gara, sicuramente da ripetere! Percorso impegnativo ma altrettanto bello e stimolante, organizzazione buona, anche se in un paio di punti sul tracciato le segnalazioni non erano adeguate.

podio maschile

domenica 6 gennaio 2013

Ammazzinverno di Cavaglietto: video-flash

Camminata dei Presepi– Ammazzinverno - Cavaglietto (NO)

…il bicchiere mezzo pieno…

Foto 39 di 64

Ormai da qualche tempo a questa parte, è diventata una piacevole consuetudine iniziare il mio anno di competizioni, con l’ammazzinverno di Cavaglietto; così anche oggi, nonostante un infortunio che da qualche giorno non mi concede tregua,  non sono voluto mancare all’abituale appuntamento con la “Camminata dei Presepi”.

Già, un infortunio…
Ogni volta la stessa storia: il fisico lancia innumerevoli segnali, che io sistematicamente ignoro…
Se poi ci mettete una settimana di ferie dal lavoro, dove “ammazzarsi” di allenamenti e chilometri, ecco che il risultato non può che essere scontato…
Così è dal 1° di Gennaio che mi trascino un fastidioso dolore sopra al polpaccio sinistro, proprio dietro al ginocchio; probabilmente un tendine infiammato, che  mi rende difficile anche solo camminare in maniera naturale.

Ad ogni modo, stamattina mi sono messo in auto con destinazione Cavaglietto. Temperatura quasi primaverile a casa mia, un po’ meno nel piccolo paese in provincia di Novara, dove il termometro non è salito oltre i 5°C. Nonostante le numerose concomitanze odierne (una su tutte il cross del Campaccio), ben 530 podisti si sono presentati al nastro di partenza.

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Cantoia (l’ideatore della rassegna di presepi di Cavaglietto nonchè vero e proprio decano dei podisti Novaresi), e di Pietro Mambrini (recentemente scomparso alla serale di Momo) si parte…
…naturalmente forte come sempre!
Ancora una volta a prendere il comando della corsa fin dalle primissime battute è il forte Claudio Guglielmetti, ad inseguirlo a qualche metro di distanza ci sono io in compagnia dell’altro Guglielmetti (Francesco), Ronnie Fochi, Alberto Larice, Carlo Carlini e Livio Saltarelli.

Capisco da subito di non essere in giornata…
Provo a resistere, ma allo scoccare del 4° chilometro circa, mi faccio sfilare e perdo poco alla volta terreno: le gambe proprio non girano!
Chi invece ha le gambe che girano alla grande, sono Ronnie Fochi e Francesco Guglielmetti, che nel corso degli ultimi 2 chilometri riescono a rientrare su Claudio, a sopravanzarlo e a lasciarlo sul posto!
Davanti si allontanano sempre più, mentre il mio unico pensiero è quello di arrivare in fondo sperando di non aver aggravato oltremodo la situazione del mio infortunio…

Foto di 013 119

Taglio il traguardo in 6a posizione, coprendo i 5,6km rilevati al mio GPS in 19’50” (il percorso è risultato leggermente più corto della scorsa edizione, a causa di una piccola variazione al 2° km).
Non certo soddisfatto della mia prestazione, che rispetto alla gara di Momo di 10 giorni fa è stata decisamente sottotono, ma più che mai contento per come ha risposto il tendine alle sollecitazioni della gara: il bicchiere è sicuramente mezzo pieno!

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Francesco Guglielmetti (19’30”), 2° Ronnie Fochi (19’32”), 3° Claudio Guglielmetti (19’36”), 4° Alberto Larice (19’41”), 5° Carlo Carlini (19’44”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sara Speroni (20’50”), 2a Elena Manzato (22’24”), 3a Loredana Blanda (22’26”), 4a Isabella Cerutti, 5a Mariella Cerutti.

>>>FOTO by Antonini<<<

Il prossimo appuntamento con Cavaglietto è fissato per il 06 Gennaio 2014, adesso tutti davanti alla TV per il cross del Campaccio!!

martedì 1 gennaio 2013

2013: i calendari gare

Calendario PdO 2013[13]                    GdO[12]                    FIASP

club del miglio                    Immagine                    Trail Running