sabato 5 ottobre 2013

In pista con gli asnitt: 3x2000mt. - Sumirago

Staffetta2013-005

Con i postumi della recente mezza maratona del VCO ancora nelle gambe, ieri sera mi son presentato presso la pista di atletica di Sumirago per la 2a edizione della “In pista con gli asnitt”, gara a staffetta 3 x 2000mt. organizzata dai Runners Quinzano in collaborazione con Pu.Ma Sport.
A farmi buona compagnia nella staffetta messa in piedi per l’occasione, gli amici Antonio Vasi e Ferdinando Mignani che ringrazio per la disponibilità.

cambio Beppe - FerdiSbrigate le solite formalità e dopo un buon riscaldamento siamo pronti a partire: peccato solo che la partecipazione sia piuttosto scarsa, probabilmente a causa delle numerose concomitanze di questi giorni.
Il primo a partire sono proprio io: schizzo subito in testa ad una buona andatura, tallonato però dal giovane Lorenzo Zanotti che sembra ben determinato a non lasciarmi scappar via.

Il primo 1000 lo chiudo attorno ai 3’10”, con Lorenzo che comincia a perdere qualche metro, gli altri son già abbastanza lontani; pur conservando ancora un po’ di margine, continuo a spingere bene e poco alla volta il mio vantaggio su Lorenzo va via via crescendo; il penultimo giro di pista lo faccio in totale controllo, mentre allo scoccare dell’ultima tornata mi lascio andare e aumento ancora un po’ la velocità, fino a terminare gli ultimi metri della mia prova in piena spinta.

Batto il cinque a Ferdinando che inizia il suo turno con qualche secondo di vantaggio sulla staffetta in 2a posizione; Ferdinando fa il suo dovere e allo scadere dei suoi cinque giri di pista il nostro vantaggio è ulteriormente aumentato!
Tocca ad Antonio chiudere “i conti” e guadagnarsi i meritati applausi finali; nonostante il nostro vantaggio sia ormai più che rassicurante, Antonio onora fino in fondo la sua frazione, siglando a sua volta un ottimo tempo parziale.

La vittoria di questa 2a edizione della “In pista con gli asnitt” è nostra, col tempo finale di 19’22”, ad un solo secondo dalla miglior prestazione siglata lo scorso anno dal terzetto Andrea Basoli, Biagio Cantisani ed Enea Zampini.

CLASSIFICA:
1° Giuseppe Bollini (6’24”) – Ferdinando Mignani (6’31”) – Antonio Vasi (6’27”) -
tempo totale 19’22”
2° Lorenzo Zanotti (6’32”), Andrea Poggioni (7’24”), Marco Zarantonello (6’54”) –
tempo totale 20’50”
3° Moreno “il keniano” Favaro (7’12”), Massimo Tieso (8’16”), Flavio Trovato (8’07”) – tempo totale 23’35”

Ferdinando, Antonio e Beppe

>>>CLASSIFICA<<<                  >>>FOTO by Marco<<<

Infine i complimenti per i Runners Quinzano: gran bella manifestazione, organizzata con tanta cura e passione! Da segnalare poi l’iniziativa contro il “caro iscrizioni”: a fronte di continui aumenti spesso spropositati e ingiustificati delle quote d’iscrizione alle gare, i Runners Quinzano hanno deciso di lasciare ai vari partecipanti la possibilità di versare o meno un contributo organizzativo libero; il tutto senza però rinunciare ad offrire il consueto ristoro finale e le premiazioni: bravi!!

4 commenti:

  1. Accidenti quanto corri forte!!! Bella iniziativa, peccato che i podisti master snobbino la pista.. Io compreso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      L'anno scorso c'era stato maggior seguito...
      ...probabilmente anche la scelta del periodo ha inciso: in questo fine settimana c'erano davvero molte manifestazioni.

      Elimina