domenica 15 luglio 2012

Sù par ul Sass - Besozzo

21a tappa Piede d’Oro 2012

partenza

Quest’anno il calendario del Piede d’Oro è stato un po’ rivoluzionato rispetto al passato, così anche la gara di Besozzo organizzata dal Team Di-BI ha “traslocato” dal mese di Ottobre a quello di Luglio; cambia il periodo ma senza intaccare minimamente il fascino di questa competizione, che ogni anno attira un gran numero di partecipanti compresi molti dei più forti atleti della zona: anche oggi oltre 630 iscritti presenti al nastro di partenza!

...subito dopo la scalinata Confermato l’ormai collaudato tracciato, quasi interamente ricavato su asfalto, davvero ricco di sali scendi e caratterizzato dalla caratteristica scalinata “dul Sass”, che si affronta attorno al 4°km e che da il nome alla manifestazione.

Si parte subito forte, con un terzetto formato da Ivan Breda, Salah Argoub e Andrea Macchi, che prova a scappare via immediatamente; il tentativo di fuga viene però neutralizzato dal duo Brassini - Oukhrid, che poco alla volta rintuzza il buco sui battistrada.
Io inseguo in compagnia di Giovanni Vanini, Claudio Fontana e Rachid Argoub tentando di non far allontanare troppo il drappello di testa.

Dopo essersi aggiudicato il traguardo volante, Salah Argoub saluta la testa della corsa e si lascia sfilare venendo presto riassorbito dal mio gruppetto, che nel frattempo in discesa si è decisamente sfilacciato: Rachid Argoub sta addirittura provando a rientrare sui primi, Vanini è poco più dietro a sua volta tallonato da Fontana, poi arriviamo io e Salah Argoub un po’ più attardati.

arrivo Affrontiamo la scalinata che riporta nei pressi della partenza, le posizioni rimangono sostanzialmente invariate, ma la strada continua a salire e dalle retrovie sopraggiungono anche Stefano Demuru e Andrea Tersigni; entrambi mi superano negli ultimi metri di ascesa ed in compagnia di Salah Argoub allungano leggermente.

Una volta scollinati ci si getta nella ripida discesa che immette in uno dei pochi tratti pianeggianti di tutto il percorso: un rettilineo che porta dritto dritto all’ultima lunga asperità di giornata, una salita di circa 1,5 chilometri che sale fino a toccare il punto più alto del tracciato.
Trovo il giusto ritmo, e metro dopo metro mi riporto sia su Tersigni che su Salah Argoub, riuscendo addirittura a superarli e a scollinare davanti ai due compagni d’avventura.

In discesa però Salah Argoub cambia decisamente passo, allontanandosi rapidamente tanto da rientrare anche su Demuru che ci precedeva di una decina di secondi…
Io mi do da fare per provare a mettere qualche metro fra me e Tersigni, in modo da evitare “brutte sorprese” in vista dell’arrivo.
Riesco nel mio intento, guadagnando quei pochi secondi che mi permettono di tagliare senza troppe apprensioni il traguardo in 10a posizione col tempo di 32’24” necessario per coprire igli 8,7km rilevati al mio GPS.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Lhoussaine Oukhrid in 30’36”, 2° Maurizio Brassini in 30’40”, 3° Ivan Breda in 30’59”, 4° Rachid Argoub in 31’03”, 5° Andrea Macchi in 31’32”, 6° Claudio Fontana in 31’36”, 7° Giovanni Vanini in 31’50”, 8° Salah Argoub in 32’10”, 9° Stefano Demuru in 32’14”, 10° Giuseppe Bollini in 32’24”, 11° Andrea Tersigni in 32’28”, 12° Manuel Beltrami in 32’48”, 13° Biagio Cantisani, 14° Giuliano Marsetti, 15° Andrea Basoli.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Rosanna Urso in 35’57”, 2a Emanuela Fossa in 38’43”, 3a Lorena Strozzi in 38’55”, 4a Antonella Panza in 39’07”, 5a Cristina Grassi in 39’31”, 6a Angiola Conte in 40’29”, 7a Valentina Crugnola in 40’31”, 8a Vera Veronelli in 40’48”, 9a Samantha Cibin in 41’45”, 10a Laura Marsiglio in 42’02”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

FOTO by Monica Riva:     Link_1     Link_2     Link_3     Link_4

Foto by Athlon Runners

Complimenti al Team Di-Bi e a tutti quanti si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione, che ancora una volta ha confermato l’ottima organizzazione che in questi anni ha sempre contraddistinto la “Sù par ul Sass”.

Settimana prossima tutti a Vinago per la 36a “Camminata campestre”, gara organizzata dalla locale Pro-loco, quest’anno valevole come 22a tappa del Piede d’Oro.

Nessun commento:

Posta un commento