domenica 11 settembre 2011

Su e giù per Cunardo - Cunardo

26a tappa Piede d’Oro 2011

la partenza

Che fatica!
Oggi non posso che esordire così! Complice la giornata piuttosto afosa, un nuovo percorso davvero molto molto duro, e la mia condizione fisica che ancora risentiva delle recenti fatiche non del tutto recuperate, questa 3a edizione della “Su e giù per Cunardo” è stata una delle gare più sofferte di sempre!

Su e giù per Cunardo Come dicevo percorso inedito fin dai primi metri, che tolto il breve tratto corso in quella che nel periodo invernale si trasforma nella pista da sci di fondo, era ricavato quasi esclusivamente nello sterrato dei boschi sovrastanti il paese, con la strada che sembrava salire ininterrottamente!!

Partenza veloce ma non troppo, con Breda, Mignani e Vasi a prendere subito la testa della corsa; io assieme a Rachid e Salah Argoub sono subito dietro e provo a non perdere la scia dei tre battistrada, ma capisco subito che oggi non è giornata…
Poco alla volta Salah se ne và, e prima di abbandonare l’asfalto in favore dei boschi anche Rachid mi saluta lasciandomi sul posto…

Si sale, il fondo è interamente sterrato e le pendenze in alcuni tratti mi costringono a camminare: tutto quello che più fatico a digerire è presente in un sol colpo! Devo subire il sorpasso di Giovanni Vanini, partito tranquillo ma in buona progressione, e dopo Giovanni ecco arrivare anche un Carlo Canavesi in grande spolvero, che mi affianca, mi sopravanza e si allontana senza troppi problemi…

CIMG1027Ho voglia di fermarmi, togliere il pettorale e sedermi sulla riva del bosco… non lo faccio solo perchè non fa parte del mio DNA mollare, anche se oggi confesso di averci pensato più di una volta. Carlo Canavesi è davvero su di giri, riesce a riprendere Giovanni e a passarlo, mentre anch’io approfittando di una discesa piuttosto ripida riesco a tornare sotto al portacolori dei Runner Varese; il percorso scende ancora, supero Giovanni e subito allungo di qualche metro.

Finalmente riconosco la strada che porta verso il traguardo di giornata, allora stringo i denti e spingo a tutta fino in fondo. Concludo così al 6° posto, coprendo i 10km tondi tondi rilevati al mio GPS in 41’29”. Ancora una volta il più veloce di tutti è Ivan Breda che si presenta in solitaria al traguardo col tempo di 38’07”, 2a piazza per Ferdinando Mignani in 39’05”, chiude il podio Rachid Argoub in 39’47”; poi nell’ordine: 4° Salah Argoub in 40’40”, 5° Carlo Canavesi in 41’12”, 6° Giuseppe Bollini in 41’29”, 7° Giovanni Vanini in 41’36”, 8° Matteo Rodari in 41’40”, 9° Roberto Lucietto in 41’57” e 10° Biagio Cantisani in 41’59”.
In campo femminile vittoria per Rosanna Urso in 44’23”, 2a piazza per la rientrante Elena Begnis in 45’50”, chiude il podio Emanuela Fossa in 49’20”; poi nell’ordine: 4a Anna Broggini in 50’13”, 5a Monica Mele in 51’02”, 6a Laura Marsiglio in 52’27”, 7a Ylenia Micca in 53’20”, 8a Bianca Morvillo in 53’31”, 9a Martina Gioco in 53’40” e 10a Eugenia Vasconi in 53’48”.

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Che dire… oggi giornata no. La prossima settimana sarà di scarico, con la speranza di riuscire a ritrovare un pò di brillantezza per la gara di settimana prossima. Unica nota positiva la presenza dell’amica Bianca, al suo esordio nel circuito, ma subito molto competitiva: bravissima!

Per quanto riguarda l’organizzazione bisogna prendere atto che finalmente la misurazione del tracciato era accettabile (10km rilevati contro i 9,6 dichiarati), tracciato quasi completamente inedito, che tra l’altro a giudicare dai diversi elogi che ho sentito al termine della competizione, ha riscosso un ottimo apprezzamento da parte dei partecipanti; nella norma il ristoro finale. Dove invece si poteva far meglio era sulle indicazioni per il ritrovo praticamente inesistenti, e su alcune segnalazioni lungo il percorso non proprio chiarissime, tanto è vero che sia Ivan Breda che Antonio Vasi hanno sbagliato strada: Ivan è però riuscito a rientrare e vincere la corsa, Antonio invece che si trovava in 5a posizione si è perso per circa un chilometro giungendo attardato al traguardo.

Qualche foto e il commento dell’amico Valerio Leonardi li trovate sul blog degli Athlon Runners (grazie per la foto!!)

Settimana prossima tocca a Cocquio Trevisago ospitare la 27a tappa stagionale del Piede d’Oro, con la 9a edizione della “Camminiamo insieme”, gara podistica di 8,3 e 4km.

2 commenti:

  1. e se il Beppe si toglie un minuto in classifica generale, vuol dire che era proprio cotto!!! HiHiHI...

    Dal Cotto di Parma

    RispondiElimina
  2. Di più... cottissimo :-P
    Grazie della segnalazione, già sistemato ;-)

    RispondiElimina