domenica 18 settembre 2011

Camminiamo insieme – Cocquio Trevisago

27a tappa Piede d’Oro 2011

IMG_9192

Una mattinata grigia e piovosa ha salutato la 27a tappa stagionale del PSV; nonostante questo primo assaggio di autunno, quasi 900 atleti si sono dati appuntamento a Cocquio per prendere parte alla 9a edizione della “Camminiamo insieme”. Come sempre partenza e arrivo collocate all’interno dell’Istituto Sacra Famiglia, a cui sarà devoluto l’intero incasso della manifestazione.

CIMG1095 Confermato l’ormai collaudato tracciato degli scorsi anni, caratterizzato dalla dura scalinata in ciottolato posta a poco meno di 2km dalla partenza, e da un susseguirsi di rampe in salita e discesa in grado di mettere a dura prova la resistenza degli atleti.

Alle 9.30 arriva lo sparo… o meglio arriva il via, visto che la pistola ha fatto cilecca! Usciamo dal cortile dell’istituto e ci immettiamo su un lungo rettilineo che porta fino ai piedi della prima salita di giornata; il ritmo è piuttosto basso, tanto che senza forzare troppo, mi ritrovo in testa in compagnia di Breda e Porrini.

Iniziamo la scalinata, tratto che patisco sempre molto e che oggi decido di correre sulla difensiva senza provare a rispondere alle accelerazioni degli avversari; Porrini, Vasi, Argoub Salah e Rachid allungano immediatamente, io rimango con Breda che oggi non è al 100%, mentre poco alla volta da dietro rinvengono anche Fontana, Bassetto e Mora.

Finalmente scollino, sono intorno alla 10a posizione, ma adesso il tratto a me più indigesto è alle spalle! Rifiato un attimo e provo ad aumentare leggermente il ritmo per cercare di recuperare qualche posizione; riesco a passare un pò di gente, tornando a ridosso di Rachid Argoub, qualche metro più avanti ci sono Vasi, Porrini e Breda, mentre in testa ma comunque sempre a vista c’è Salah Argoub.

IMG_9305Sento di avere ancora del margine, ma ricordando un finale di gara piuttosto impegnativo, decido di correre un pò di conserva senza dare fondo a tutte le risorse…
…errore.

Chiudo così la mia gara in 6a posizione, coprendo gli 8,45km rilevati al mio GPS in 31’41” a meno di 1 minuto dal vincitore, e a pochi secondi dal podio, col rammarico di non aver provato a spingere a fondo quando sentivo di poterlo fare. A conquistare la vittoria è Salah Argoub in 30’43”, 2° posto per Ivan Breda in 31’05”, chiude il podio Antonio Vasi in 31’10”; poi nell’ordine: 4° Umberto Porrini in 31’14”, 5° Rachid Argoub in 31’37”, 6° Giuseppe Bollini in 31’41”, 7° Maurizio Mora in 32’16”, 8° Luca Granfo in 32’33”, 9° Carlo Canavesi in 32’49” e 10° Enrico Rodari in 32’55”.
In campo femminile altra vittoria per Rosanna Urso in 35’49”, 2a piazza per Monica Bottinelli in 37’44”, chiude il podio Cinzia Lischetti in 38’43”; poi nell’ordine: 4a Monica Mele in 39’29”, 5a Angiola Conte in 39’38”, 6a Ombretta Bellorini in 39’58”, 7a Bianca Morvillo in 40’36”, 8a Laura Marsiglio in 40’42”, 9a Martina Gioco in 41’18” e 10a Eugenia Vasconi in 42’15”. (Grazie ad Enrico Rodari per la classifica e i tempi sopra riportati.)

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Oggi nonostante il periodo di stanca ho corso bene, peccato solo mi sia mancato un pizzico di cattiveria agonistica in più, che magari mi avrebbe permesso di giocarmi un piazzamento migliore…
Per quanto riguarda invece la manifestazione, non posso che fare i complimenti all’amico Davide Passeri e a tutto lo staff organizzativo, che per l’ennesima volta hanno saputo confermare quanto di buono fatto in questi anni, riuscendo comunque a migliorarsi ulteriormente: ad esempio non è passata inosservata l’ottima scelta di spostare la partenza di qualche metro onde evitare una brusca curva che poteva risultare pericolosa.

Per vedere tutte le foto della manifestazione vi rimando al sito FotoLine e alla galleria fotografica by Valerio degli Athlon Runners, mentre per altri commenti non mancate di visitare il blog del soxj e quello dell’Official Team dove osano le aquile.

Settimana prossima tutti a Mercallo, per la 15a edizione della temutissima (almeno per me!) “Caminava dei Sass”, gara podistica che quest’anno proporrà un percorso in parte rivisto rispetto gli scorsi anni, per uno sviluppo complessivo di 9,6km.

dove osano le aquile

Nessun commento:

Posta un commento