domenica 29 agosto 2010

Corri a Cantello!!! - Cantello

23a tappa Piede d’Oro 2010


Per il rientro dalla pausa estiva, il Piede d’Oro ha scelto di ripartire da una gara per la prima volta inserita in calendario: la 1a edizione della “Corri a Cantello!!!”, corsa podistica di circa 10km organizzata dall’Associazione Culturale Urca in collaborazione con il comune e il Com. Camminata tra i Spargeer.


Corri a Cantello!!


Sarà stata la bella mattinata di sole, sarà stato che tutti erano in crisi d’astinenza da gare Domenicali (!!), sta di fatto che questa 1a edizione della “Corri a Cantello!!!” ha davvero fatto il pienone, con oltre 600 iscritti ma soprattutto con moltissimi atleti di buon livello al nastro di partenza.


Puntualmente alle 9.00 arriva lo sparo che sancisce l’apertura delle ostilità, e dopo una partenza piuttosto convulsa dovuta ad un primo tratto di percorso davvero troppo tortuoso, stretto e non propriamente pulito a dovere, le posizioni iniziano a delinearsi in maniera più chiara. Davanti è un quintetto con Breda, Mignani, Rahhal, Ponti e Vasi ad allungare decisamente sui più immediati inseguitori fra cui Belluschi, Larice, Bassetto, Giordano, Bonelli, Grammatico, Beltrami, Negretto, Cantisani e il sottoscritto, via via tutto il resto del lungo serpentone di corridori.


Altimetria_Corri_a_Cantello!!! Col passare dei chilometri i cinque battistrada aumentano ulteriormente il loro vantaggio, mentre alle loro spalle la cerchia degli inseguitori si restringe ulteriormente: resto in compagnia di Elio Belluschi, Larice, Bonelli, Giordano, Bassetto e Grammatico; il tracciato è davvero molto bello, quasi interamente sterrato, mai monotono, caratterizzato da un andamento vallonato con un paio di salite un pò più accentuate, ma sempre ben corribili. Così, immerso nel verde dei boschi limitrofi al paese, proseguo con la mia azione e mentre i cinque fuggitivi non sono più nel mio campo visivo, il gruppetto di cui faccio parte inizia a sfaldarsi: Belluschi e Larice si sono leggermente avvantaggiati, poco dietro a loro c’è il comasco Bonelli, con qualche altro metro di svantaggio arrivo io che però nel frattempo sono riuscito a staccare Bassetto, Giordano e Grammatico. Lo sterrato ci accompagna quasi fino al traguardo, facendoci sbucare sull’asfalto solo poche centinaia di metri prima dello striscione d’arrivo, che mi trovo davanti in maniera del tutto inaspettata…


Alla fine chiudo la mia fatica al 9° posto coprendo i 9,68km rilevati al mio GPS in 36’22”; soddisfatto anche se il carico di allenamenti di questo mese di Agosto mi ha tolto un pò di brillantezza, lasciandomi invece una certa spossatezza…
Gara vinta dal cannibale Ivan Breda con il tempo di 33’56”, 2° posto per Nader Rahhal in 34’23”, 3a piazza per Ferdinando Mignani in 34’29”; poi nell’ordine: 4° Luca Ponti in 35’17”, 5° Antonio Vasi in 35’23”, 6° Elio Belluschi in 35’39”, 7° Alberto Larice in 35’57”, 8° Giovanni Bonelli in 36’05” e 9° Giuseppe Bollini in 36’22”. In campo femminile dominio di Cristina Clerici che si aggiudica la vittoria con il buon tempo di 39’38”, 2° gradino del podio per Chiara Quartesan in 40’49”, 3a Cinzia Lischetti in 43’18”; poi in successione: 4a Cristina Grassi in 44’18, 5a Emanuela Fossa in 44’49” e 6a Elisa Rossini in 46’05”.


Premiati PSV                     >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<


Esordio senz’altro positivo per questa 1a edizione della “Corri a Cantello!!!”, che personalmente penso abbia offerto uno dei percorsi più piacevoli dell’intero circuito PSV; sicuramente alcuni aspetti sono migliorabili, uno su tutti la partenza che come già scritto era davvero troppo tortuosa, stretta e con fondo sconnesso; caratteristiche queste che sommate all’elevato numero di partecipanti l’hanno di fatto resa molto pericolosa (più di una persona è dovuta ricorrere alle cure della Croce Rossa a causa di abrasioni da caduta e storte).


L’appuntamento per tutti gli appassionati di podismo è fissato per Domenica prossima, quando (purtroppo) andranno contemporaneamente in scena 2 belle manifestazioni sportive della nostra provincia: mentre a Bernate di Casale Litta prenderà il via la consueta tappa del Piede d’Oro con la 18a edizione del “Trofeo Poretti”, in quel di Cittiglio sarà la volta della 37a edizione del “Trofeo Mauro e Severino Traversi a.m.” meglio conosciuta come la mitica Cittiglio-Vararo: non resta che scegliere…  a voi l’arduo compito!

3 commenti:

  1. da come mi parlavi stamattina pensavo non fossi arrivato nella top 10 e invece...:complimenti!la partenza è stata un disasatro: ero dietro con Fabrizio e alcuni di Quinzano e quella strettoia non è stata il massimo. Per il resto il percorso mi è piaciuto un sacco e sai anche perchè!

    RispondiElimina
  2. Eh, al momento non ero pienamente soddisfatto, perchè mi ero reso conto che il percorso mi si addiceva abbastanza e probabilmente con un po' di freschezza in più avrei potuto fare meglio...Ma queste son solo chiacchiere, quindi a freddo non posso che esser contento della mia gara, anche perchè onestamente oggi la concorrenza era davvero alta!Lo so, lo so, anche se più che il percorso penso sia stato l'andamento della tua gara a piacerti particolarmente ;-)

    RispondiElimina
  3. non sapendo cosa scegliere domenica prossima, ho scelto la Croazia...

    RispondiElimina