sabato 19 giugno 2010

Arriva la XV StraRovate!!

Ricevo da Alessio Castiglioni e pubblico con piacere questa sua presentazione della XV edizione della StraRovate:

Alessio “Cari amici podisti, anche quest’anno siamo ormai prossimi alla partenza della quindicesima edizione della StraRovate, una delle serali più longeve del varesotto. La nostra Associazione ormai da parecchi anni ha cambiato marcia nell’organizzazione di questa corsa nata da una felice intuizione di Francesco, trasformandola in uno degli appuntamenti più importanti della propria stagione sportiva.
Anche per l’edizione 2010 stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli per confermare ancora una volta i tanti complimenti che hanno ricoperto la straordinaria edizione 2009 che ha visto oltre 400 atleti al nastro di partenza.
Ci siamo appena incrociati, sfidati e inseguiti lungo le strade dell’edizione 2010 del Giro del Varesotto ancora vivo nei nostri ricordi, ma la passione è tanta e torniamo a sudare nelle belle serali della nostra provincia per concedere la rivincita agli amici che abbiamo superato al Giro o per prendercela su chi ci ha preceduto!
Per la XV StraRovate, da un punto di vista logistico, allestiremo come l’anno scorso un’area parking molto ampia e facilmente fruibile proprio nel pratone adiacente il campo da calcio e una lungo la strada che porta al cimitero.
Dalle 18.30 di venerdì 2 luglio apriranno le iscrizioni (3,00 euro) presso l’Oratorio di Rovate, ma per agevolare e velocizzare la procedura (sia per voi che per noi!), potrete perfezionare la vostra pre-iscrizione online inviando (entro le 13.00 di venerdì 2 luglio) il vostro nome/cognome/data-di-nascita/gruppo-podistico-di-appartenenza all’indirizzo e-mail info@polisportivarovatese.it e troverete il vostro pettorale già pronto per l’uso!
Colgo l’occasione per aggiornarvi sul nostro sito internet che da quest’anno ha cambiato estensione del dominio in
www.polisportivarovatese.it.
0 Il via è previsto per le ore 20.30 e il percorso (5,330 mt misurati in MTB da Paolo) ricalcherà quasi per intero quello degli ultimi anni molto apprezzato dai partecipanti con una variazione nelle fasi finali.
Lo start è confermato di fronte alla Trattoria di Rovate, all’altezza del dosso posto all’intersezione tra via Cantaluppi e via Salvo D’Acquisto: percorreremo per intero la tangenziale che passa alle spalle del campo di calcio, curva larga a sinistra in via Cesare Battisti e poi a destra in via Bassone e a metà di quest’ultima ci si butterà nello sterrato attraverso i campi. La novità della partenza lungo una strada molto ampia è stata molto apprezzata lo scorso anno poiché permette di sgranare il gruppo prima che il tracciato ci porti tra i prati e i sentieri dei verdi boschi del Parco Rile Tenore Olona. Ma torniamo al percorso: una volta superato per intero il perimetro della “campagna” si rientra nel bosco e non appena si incrocia la linea elettrica si svolta a sinistra dove una discesa nervosa costellata di brevi saliscendi (le “vallette”) porta alla prima diga per poi risalire dall’altra parte della valle in direzione Carnago. Svoltiamo a destra e seguendo l’ampia strada sterrata, raggiungiamo il Centro Sportivo Milanello e dopo essere transitati proprio davanti all’entrata del centro di allenamento lasciamo l’asfalto e girando a sinistra rientriamo nel bosco di castani e robinie che dopo un tratto in leggera pendenza scende fino ad attraversare il ponticello che ci porta a ridosso dell’ultimo tratto… ed ecco la novità dell’edizione 2010. Come promesso nella presentazione di due anni fa le ultime centinaia di metri torneranno a riproporre le 3 salite dove “chi ne ha ancora” può attaccare, recuperare o staccare il compagno d’avventura… ognuno scelga la sua tattica preferita!
1 Dopo il toboga lungo il sentiero tortuoso che, come già ricordato, ci porta a superare il ponticello sul Rile affronteremo dapprima uno strappetto corto ma molto ripido, poi 200 mt di piano per recuperare e affrontare la salita di via F.lli Rosselli, allo STOP svolta a destra, 100 mt di recupero e poi su dritti per dritti lungo la salita tra porfido e marmo che ci porta per la volata finale nella nuova piazza di Rovate completamente riqualificata dall’Amministrazione Comunale carnaghese.
Un percorso suggestivo ma impegnativo in cui i podisti si cimentano su ogni tipo di terreno possibile: asfalto, sterrato, sentiero e prato… ce n’è per tutti i gusti!
Dopo l’arrivo in Oratorio vi attenderà un ricco ristoro, potrete usufruire dei nuovi spogliatoi con possibilità di doccia per uomini e donne e prepararvi per le premiazioni sia per chi è arrivato nelle prime posizioni sia per chi sarà baciato dalla dea bendata e riceverà uno dei molti premi a sorteggio sempre più numerosi.
Vi chiediamo la gentilezza di riconsegnare il pettorale agli incaricati (zona ristoro).
La serata a Rovate non finisce con le premiazioni perché dopo la fatica bisogna reintegrare le energie e quale miglior posto del nostro ricco e rinomato STAND GASTRONOMICO che, già a partire dalle 19.00, sfornerà prelibatezze per tutti voi con l’accompagnamento della musica country-blues-folk dei MI-TEX sempre più apprezzati nel corso degli anni e ormai colonna sonora della nostra campestre.
2 Non mi resta che augurarvi buon allenamento… vi aspettiamo!!!

Visualizza qui il volantino della XV StraROVATE

PS: al fine di salvaguardare la sicurezza e l’incolumità degli atleti in caso di forte maltempo, se l’organizzazione dovesse ritenere impraticabili i sentieri nei boschi, è già stato previsto un giro alternativo, interamente su asfalto di circa km 7 che permetterà di disputare la competizione anche in caso di pioggia.”

Nessun commento:

Posta un commento